Associazioni culturali

Carta & Penna
www.cartaepenna.it

SFONDO BIANCOCarta e Penna è un’associazione culturale con sede a Torino. E’ nata per chi ama scrivere e per chi cerca qualcosa da leggere.
Promuove inoltre concorsi letterari e selezioni editoriali per sostenere la diffusione delle opere degli autori esordienti.
Infine, cura la pubblicazione di una rivista letteraria, “Il Salotto degli Autori” e collabora attivamente con la Federazione delle Malattie Rare Infantili e la Federazione Prader Willi.

Centro Studi Cultura e Società
culturaesocieta.gsvision.it

logoIl Centro Studi Cultura e Società è un’Associazione di Promozione Sociale ed è stata costituita nel 1982. La sua attività viene programmata annualmente per Stagioni Culturali. Opera nei settori della cultura, della formazione, della socialità e della partecipazione attiva. Organizza e gestisce attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale. Promuove premi per la valorizzazione delle buone pratiche, concorsi letterari ed artistici, azioni positive di cittadinanza attiva. Organizza dibattiti, convegni, mostre, spettacoli ed eventi creativi. Cura ricerche, attività editoriali a supporto delle proprie iniziative, nonché ogni altra iniziativa coerente con i principi stabiliti dal presente Statuto, che rientri nella propria programmazione.

Monginevro Cultura
www.monginevrocultura.net
logo_AMCMonginevro Cultura è un’Associazione culturale torinese no profit, attiva da 5 lustri sul territorio regionale. L’iscrizione è aperta, gratuitamente, a tutti coloro che ne condividono la mission: ovvero la promozione, la diffusione, la difesa del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio, dalla Storia alla Letteratura, dalle ricchezze artistiche alla Lingua piemontese e alla Letteratura regionale.
Presieduta da Sergio Donna (poeta, scrittore e giornalista), Monginevro Cultura ha istituito e cura tre Premi Letterari Nazionali: Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesia, Jucunde docet e Poesia Granata, con sezioni di Poesia e Racconti in Lingua italiana e piemontese (o altra Lingua regionale o minoritaria). Da anni promuove il selfpublishing di raccolte di poesie, romanzi e racconti dei propri associati. Organizza conferenze, presentazioni di opere editoriali, recital e spettacoli teatrali.
Tra le opere librarie di maggior spicco, le splendide monografie della collana dedicata alle Bellezze di Torino | Blësse ‘d Turin: “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino” (2016); “Portoni di palazzi torinesi” (2018), “Chiese, Campanili & Campane di Torino” (2020), “Giardini di Torino” (2021), “Fontane di Torino” (2022) e “Statue di Torino” (2024), realizzate da una qualificata équipe di redattori del territorio (giornalisti, docenti, ricercatori, divulgatori, ecc. associati a Monginevro Cultura), e pubblicate a cura degli stessi Autori con il patrocinio e il logo dell’Associazione.